L’I.I.S “Quinto Ennio” è l’istituzione scolastica più antica dell’area ionico-salentina.

Numerosi documenti rintracciati nell’archivio dell’Istituto testimoniano la sua presenza sul territorio dopo l’Unità d’Italia. Nel 1865 in una lettera al Sindaco di Gallipoli, l’Ispettorato scolastico comunica che “il governo ha approvato pienamente il piano delle scuole secondarie pel Ginnasio nell’ex seminario di Gallipoli”; si tratta del più antico documento che faccia riferimento alla scuola.

Il Ginnasio nasce un anno dopo,nel 1866; nel 1868 risulta composto da tre classi e frequentato da 24 alunni. Situato dapprima nell’ex Seminario vescovile e poi nell’ex Convento di S. Chiara, fu dichiarato regio nel 1889. Funzionante dal 1899 come Ginnasio Governativo, divenne Scuola Statale con Regio Decreto del mese di giugno del 1934.

La prima sede era ubicata nel centro storico, presso l’ex Convento Domenicano del Rosario. La sede storica è in Corso Roma, al centro della via principale della città, in un’imponente struttura edificata dal Regime fascista, durante il quale il Liceo era denominato “Regio Liceo XXVIII Ottobre”. In seguito alla caduta del Regime, l’Istituto è stato intitolato “Quinto Ennio” in onore del poeta latino di origini salentine. Oggi il “Quinto Ennio” presenta un’ampia offerta formativa ed è l’istituto di istruzione secondaria più grande e frequentato della città di Gallipoli. Dall’analisi sintetica dei dati relativi alle iscrizioni, risulta che gli studenti provengono in prevalenza da Gallipoli, Alezio, Taviano, Sannicola, Galatone, Racale, Melissano, Alliste, Felline, Tuglie, Ugento e Parabita.

ORGANICO DI DIRITTO A.S.2019/2020

18 Mag, 2019

ORGANICO DI DIRITTO A.S.2019/2020

ECDL (European Computer Driving Licence)