QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

BANDO E REGOLAMENTO DEL CONCORSO – I EDIZIONE (A.S. 2019-20)

Art. 1 Il Liceo Q. Ennio con sede a Gallipoli (Le) in C.so Roma n. 100, promuove il “Concorso di scrittura creativa Quinto Ennio storie” per l’a.s. 2019-2020.

 

Art. 2 Il Concorso si propone le seguenti finalità:

-Stimolare nei giovani il piacere della scrittura creativa come espressione di sé.

-Favorire nei giovani studenti la riflessione sulle proprie attitudini e aspirazioni nella prospettiva della scelta percorso scolastico.

-Consolidare il legame (favorire la collaborazione) tra il Liceo Q. Ennio e le scuole secondarie di primo grado.

 

Art. 3 Sono ammessi a partecipare al Concorso tutti gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Gallipoli, Alezio, Galatone, Nardò, Taviano, Tuglie, Ugente, Racale, Alliste, Sannicola, Matino, Parabita, Melissano, Gemini.

 

Art. 4 Il Concorso prevede la stesura di un’intervista o di un dialogo impossibile.

E’ possibile partecipare al Concorso con un solo elaborato per persona. Ogni elaborato dovrà essere individuale.

 

Gli elaborati dovranno presentare le seguenti caratteristiche:

◦ la forma sarà di dialogo o intervista impossibile ad un personaggio della storia, dello spettacolo, dello sport o della cultura (scienziato o letterato);

◦ il contenuto non dovrà superare n. 2 cartelle formato A4, font 12, interlinea 1,5.

 

Art. 5 Ogni elaborato dovrà contenere:

-Nome, cognome, classe, scuola, indirizzo e-mail dell’autore del testo;

-Nome e cognome del docente referente o del coordinatore di classe.

 

Art. 6 Gli elaborati dovranno essere inviati in formato Pdf, entro il 20/12/2019, al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’e-mail dovrà contenere come oggetto la dicitura “Concorso “Quinto Ennio storie”.

 

Art.7 La Commissione valutatrice sarà composta dai docenti di lettere del Liceo “Q. Ennio” di Gallipoli, coordinati dal Dirigente scolastico Antonio Errico.

La Commissione esprimerà la sua personale e insindacabile valutazione tenendo conto della ricchezza e pertinenza dei contenuti, della correttezza e scorrevolezza della scrittura, dell’originalità dell’impostazione.

 

Art.8 I finalisti del concorso saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà il 19 gennaio 2020 presso l’Aula Magna del “Q. Ennio” di Gallipoli. Durante la serata sarà comunicato il nome del vincitore al quale sarà assegnato il premio di dieci ingressi-omaggio alle sale del Cinema Teatro Italia e Teatro Schipa.

Si prevedono attestati di partecipazione per tutti i finalisti.

 

TRACCIA

Al termine dell’anno scolastico, sarai chiamato a scegliere il percorso di studi da intraprendere per la realizzazione del tuo progetto di vita. Nel progettare il tuo futuro ti capiterà di riflettere sulle tue attitudini e aspirazioni e di guardare ad un personaggio della storia, dello spettacolo, dello sport o della cultura che rappresenta per te un modello da imitare e una fonte di ispirazione. Scrivi un dialogo o un’intervista impossibile a quel personaggio, cercando di scoprire il percorso di formazione, i sogni e le esperienze che lo hanno portato al successo.

In primo piano

URP

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Quinto Ennio”- GALLIPOLI
Corso Roma, 100 - 73014 Gallipoli (LE)
Tel: 0833266165
Fax: 0833266165
PEO: LEIS012001@istruzione.it
PEC: LEIS012001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. LEIS012001
Cod. Fisc. 82001870755
Fatt. Elett. UFZ2FB