QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  • CONCORSO “QUINTO ENNIO STORIE”

    BANDO E REGOLAMENTO DEL CONCORSO – I EDIZIONE (A.S. 2019-20) Art. 1 Il Liceo Q. Ennio con sede a Gallipoli (Le) in C.so Roma n. 100, promuove il “Concorso di scrittura creativa Quinto Ennio storie” per l’a.s. 2019-2020.   Art. 2 Il Concorso si propone le seguenti finalità: -Stimolare nei giovani il...
  • Benvenuti nel sito del Liceo "Quinto Ennio" di Gallipoli

    Dal 1 febbraio 2019 è on line questo sito del Liceo "Quinto Ennio" di Gallipoli.  Questo portale, con  una veste grafica in uniformità con il sito istituzionale del MIUR, offre all'utenza esterna i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente...

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
     

    Il richiamo e il fascino sublime dell’arte, l’unione tra linguaggi artistici e processi educativi, il mondo della scuola che incontra il teatro, la musica e la danza, nell’appuntamento conclusivo con “Umanistica-mente” 2019, il progetto voluto e curato per il secondo anno dal Quinto Ennio.  

    Un interessante percorso educativo-didattico  ed estetico di preparazione consente agli alunni del Liceo  di essere protagonisti entusiasti di  una serata che trasforma  il palco di Umanistica-mente in spazio della bellezza e del dialogo, della condivisione di emozioni ed esperienze, di richiami alla storia e alla letteratura.

    Testimoni della necessità di congiungere classicità e attualità, determinati nel  ricordare al pubblico l’immortale valore delle arti attraverso il linguaggio del corpo, le performance musicali  e la  ripresa  del teatro  greco antico,  gli studenti hanno vissuto la partecipazione al progetto seguiti dai  proff.  G. Aloisi, , M.Secli,  P. P. Tarsi,  R. Tarantino, D. Vaglio. C. Errico e da appassionati esperti esterni.

    Interessantissimo il programma della serata.

    Dopo i saluti del Dirigente scolastico, Antonio Errico, avranno inizio i diversi e interessanti momenti dello spettacolo.  

    All’esibizione del  corpo di ballo del Liceo con il balletto “Bad Words – Parole uccidono i sogni”, seguirà la presentazione del Quintetto di ottoni e il concerto dei docenti del Conservatorio di Monopoli.  Verrà poi  introdotto, attraverso un video promozionale, e messo in scena lo spettacolo “Medea”, tratto e rivisitato dal testo di Euripide. Chiuderà la serata l’esibizione di “Q Band”, la brava e simpatica band del Quinto Ennio.

    L’evento intende essere esperienza che lega passioni e competenze, scuola e territorio, nella convinzione profonda  che attese e desideri  delle nuove generazioni  possono trovare nelle arti un approdo utile, ineludibile, necessario.

    News in evidenza

    News slider in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE

    DOVE SIAMO

    URP

    ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Quinto Ennio”- GALLIPOLI
    Corso Roma, 100 - 73014 Gallipoli (LE)
    Tel: 0833266165
    Fax: 0833266165
    PEO: LEIS012001@istruzione.it
    PEC: LEIS012001@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. LEIS012001
    Cod. Fisc. 82001870755
    Fatt. Elett. UFZ2FB